Viaggio Fotografico - Lofoten

Aggiornato il: 13 feb 2019

Una viaggio da fare almeno una volta nella vita, cosa aspetti?

Foto di Gerardo Mitola

Tipologia: Viaggio fotografico con tutor

Data: Domenica 10 Marzo 2019 -  Sabato 16 Marzo 2019

Lingua dell’evento: Italiano e Inglese

Nella gallery sono visibili alcuni degli spot che si andranno a fotografare durante questo viaggio

Programma

- 10 Marzo 2019 

INCONTRO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 5.50 AL BANCO LUFTHANSA - AEROPORTO MILANO MALPENSA

VOLO LH  Malpensa - Bodo (MXP-BODO); Noleggio minivan 9 posti a Bodo; Imbarco Bodo-Moskenes ore 21,00-00,15; pernottamento - 11 - 15 marzo 2019

Escursioni fotografiche Isole Lofoten - 16 Marzo 2019 

Imbarco Moskenes-Bodo ore 07,00 – 10,15; Volo Lufthansa Bodo-Malpensa; Arrivo a Milano Malpensa ore 21.30 - fine servizi

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 990,00   (TARIFFA AEREA QUOTATA AL 09/10/2018)

  • SISTEMAZIONE ALLE LOFOTEN:  Lofoten Cabins Sund - 02 CHALET (05 camere doppie, nessuna possibilità di camera singola)

  • NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 8

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE: - VOLO LUFTHANSA DA MILANO MALPENSA SU BODO (VIA FRANCOFORTE E OSLO) AR; - 01 BAGAGLIO DA STIVA DA 23 KG A PERSONA + 1 BAGAGLIO A MANO DA 6 KG A PERSONA; - NOLEGGIO MINIVAN 9 POSTI PER TUTTO IL SOGGIORNO; - IMBARCO DA BODO A MOSKENES AR; - SOGGIORNO IN 02 CHALET PER UN TOTALE DI 5 CAMERE DOPPIE (presenza di letti a castello)  c/o Lofoten Cabins Sund IN SOLO PERNOTTAMENTO; - TUTOR A DISPOSIZIONE PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO; - ASSICURAZIONE MEDICO, BAGAGLIO BASE; - IVA, TASSE E PERCENTUALI DI SERVIZIO;  

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE: - TASSE AEROPORTUALI; - EVANTUALI ADEGUAMENTO CARBURANTE; - COLAZIONI, PRANZI E CENE; - VIAGGIO DA SEDE A MILANO MALPENSA E VV;

- CARBURANTE - EVENTUALE TASSA DI SOGGIORNO DA REGOLARE IN LOCO; - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO FACOLTATIVA PARI AL 7% DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE; - ASCIUGAMANI/LENZUOLA DISPONIBILI A PAGAMENTO;

• Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 la Norvegia fa parte dei Paesi dell'area Schengen.  I documenti di viaggio e di riconoscimento accettati sono il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese (NON ACCETTATA CARTA D'IDENTITA' RINNOVATA PER ALTRI 5 ANNI CON TIMBRO DEL COMUNE ). In alcuni casi (transazioni bancarie, bonifici, etc.) è obbligatorio esibire il passaporto. 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su:http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/norvegia.html

NOTA BENE: - I voli saranno riquotati e quindi emessi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e cioè 8. - La tariffa potrebbe subire variazione all'atto dell'emissione in quanto ci potrebbero essere aumenti delle tasse aeroportuali e del fuel surcharge (non inclusi nella quota di partecipazione). I Partecipanti saranno prontamente informati sull'eventuale aumento. - I pasti (colazione, pranzi e cene) saranno preparati e consumati dai Partecipanti direttamente negli chalet in cui si soggiorna.

Difficoltà del viaggio:

Il tour, così come organizzato, non presenta alcuna difficoltà o necessità di preparazione fisica particolare ed è accessibile a chiunque, saranno previsti piccoli spostamenti a piedi su spiaggia o scogliera con il superamento di leggeri dislivelli.

Le giornate potrebbero essere lunghe e stancanti dato che ci alzeremo presto al mattino e rimarremo a fotografare il tramonto e l’ora blu, trattandosi di un tour prettamente fotografico è ovviamente richiesto un po’ di spirito di adattamento e di voglia di ottenere fantastiche immagini.

Le sistemazioni saranno nei classici Rorbuer Norvegesi dove si condivideranno gli spazi comuni (cucina e bagno), pertanto, un minimo di spirito di adattamento sarà necessario.

Abbigliamento

Trattandosi di un viaggio oltre il Circolo Polare Artico nel mese di Marzo le temperature e le condizioni che incontreremo potrebbero essere abbastanza estreme, pertanto, l’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, caldo ed impermeabile da trekking a strati in maniera da poter fronteggiare le diverse situazioni che potremmo incontrare. Le scarpe che mi sento di consigliare sono delle buone scarpe da trekking in gore tex, anche se non dovremo affrontare guadi potrebbero tornare utili per delle eventuali inquadrature che richiedono la necessità di mettere i piedi in acqua. Ulteriori e più esaustivi consigli sull'abbigliamento e l'attrezzatura necessaria verranno forniti ai partecipanti in tempo utile per la partenza.

Numero max di partecipanti

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 8 per consentire una valida ed efficace assistenza da parte del tutor. Tale limite massimo, nell’interesse stesso dei partecipanti, non può essere superato.

​Tematiche

Durante la giornata verranno offerti consigli e suggerimenti su tutte le tematiche inerenti la fotografia di paesaggio: dalla composizione all'uso della fotocamera, dalla comprensione dell'esposizione corretta alla scelta della focale più adeguata, dallo studio dei migliori spot e verrà data principalmente enfasi alle tecniche di lunga e lunghissima esposizione. Le Lofoten sono uno dei migliori posti al mondo per fotografare le Aurore Boreali, meteo permettendo ogni sera sarà dedicata alla caccia alle Aurore Boreali. Visto il periodo del viaggio ci saranno buone possibilità di vedere queste meraviglie della natura.

Attrezzatura necessaria

Partendo dal presupposto che si può fare della buona fotografia con qualsiasi mezzo, ci sentiamo di consigliare un kit base: una reflex/mirrorless (non importa che sia Canon, Nikon, Sony o altro), un grandangolo ed un teleobiettivo, un solido treppiedi ed uno scatto remoto (raccomandato).

Un set di filtri è fortemente raccomandato per chi volesse provare di persona la tecnica della lunga esposizione. Si consiglia di dotarsi almeno un filtro ND 10 stop ed un filtro ND digradante (si possono trovare su Amazon ad un costo tutto sommato contenuto).

Supporto ed organizzazione tecnica:

Marialucia Tortorelli

Evviva Viaggi - Tour Operator

Piazza Europa, 114

71013 San Giovanni Rotondo ( FG )

Tel 0882 412703 - 0882 459065 - Fax 0882 1995769

www.evvivaviaggi.com - marialucia@evvivaviaggi.com


ALTRE FOTO DALLE LOFOTEN!

17 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Alessio Mitola Fotografia - All Rights Reserved  - P.IVA 04212130712

Lizzano (TA) - Italia