Set in pillole - BlackPodz

Questo venerdì voglio provare a condividere qualcosa di particolare e per farlo andrò a scomodare la parte meno architettonica di me: The Box ImageStudio.


Non conosci ancora The Box? Cosa aspetti? Segui il link!


I più conoscono solamente i miei lavori di architettura ma a volte (soprattutto in questo difficile periodo) mi piace cimentarmi nella fotografia in studio, realizzando ritratti, foto di cibo ed alcune volte anche un po' di fotografia di prodotto.

Circa una settimana fa ho ricevuto da BlackPodz delle cuffie dal look moooolto dark da fotografare: completamente nere, minimal come piacciono a me. Ho così realizzato un set low key in cui fotografarle realizzando un'immagine finale al limite del nero assoluto. Un set molto semplice in realtà ma molto efficace. Ma prima di andare avanti, prenditi 15 secondi per guardare questa "Post Production in 15 sec".



Sono partito dalla fine, quelli bravi di solito partono da un fantastico vlog alla scoperta dei loro millemila flash e diffusori. Ma io sono io e chest'è.


Voglio raccontare comunque com'è nata l'immagine finale, come si è sviluppata, partendo proprio dal set:

  • un flash da studio con riflettore posizionato sulla sinistra, a circa 2 metri di distanza, che mi ha permesso di avere una luce molto dura sulle cuffie;

  • un piccolo limbo nero;

  • una bandiera bianca (non mi arrendo...è un semplice pannellino di schiarita, ma si fa prima a dire bandiera) sulla destra.

Tutto qui.


Ci sono almeno altri cento modi per realizzare questo tipo di foto, ma volevo provare a realizzare un'immagine che avesse bisogno di un po' di post produzione per raccontarla in questo articolo.


Sarà un po' difficile apprezzare tutte le differenze tra le immagini di seguito ma cercherò di spiegarle al meglio:


- primo scatto con il solo flash sulla sinistra che mi ha permesso di avere un limbo quasi completamente nero ed una key light importante;


- second scatto in cui ho aggiunto la bandiera sulla destra, si possono notare i contorni schiariti sui bordi destri delle cuffie;


- la terza immagine mostra il grosso del lavoro di regolazione contrasto e luci più qualche piccolo ritocco (eliminazione polvere ecc.).


Nell'ultimo passaggio ho corretto i colori, eliminando la dominante magenta venuta fuori. Et voilà!


Un lavoro tutto sommato semplice ma con qualche piccola difficoltà dettata soprattutto dalle dimensioni molto contenute dell'oggetto da fotografare.


Questa è la prima prova di una serie di "Set in pillole" che vorrei realizzare in futuro. Se sei arrivato fin qui mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se hai delle perplessità o se vuoi consigliarmi qualcosa per migliorare. Lascia un commento o scrivimi!



P.s. Ho deciso di lanciare questa "serie" proprio ora per darti qualche spunto. Stiamo passando un periodo difficile, ci viene richiesto di stare in casa tanto tempo. Se ti piace fotografare questa è l'occasione giusta per passare un pomeriggio a scoprire qualche nuovo trucchetto. Spero possa aiutarti ad essere più sereno, almeno per un po'.

15 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Alessio Mitola Fotografia - All Rights Reserved  - P.IVA 04212130712

Lizzano (TA) - Italia