Il mio 2019 in numeri

Coronavirus.

Come potevo esimermi dallo scrivere almeno una volta sul mio blog la keyword più famosa del 2020. Clickbait? Na, non so nemmeno come si attiva.


Questo articolo viene fuori da una riflessione abbastanza semplice, seppur obbligata dal periodo: il mio lavoro mi porta a viaggiare tanto, tantissimo in effetti, almeno per me.

Non faccio viaggi intercontinentali, non sono un assiduo frequentatore di aeroporti ma viaggio in lungo ed in largo per l'Italia sulla mia fidata Focus SW.


Bella eh?

Me ne sto accorgendo ora? Diciamo di si. Più o meno è come quando ti dicono che ti accorgi di quello che avevi solo quando lo hai perso.


Non ho perso il mio lavoro, tranquilli (tranquillo Alessio....) ma è innegabile che nell'ultimo mese io sia stato costretto a rimandare diversi servizi programmati. E così mi sono ritrovato a casa a ragionare su quanto questa situazione sia impattante sul mio lavoro.


Sono fermo? No, anzi a breve ci sarà qualche novità per chi segue la mia pagina Instagram @the_box_imagestudio, ma di sicuro non mi sposto come l'anno scorso.


E la domanda sorge spontanea: quanto ho viaggiato l'anno scorso? Quanti servizi ho realizzato e soprattutto, quante fotografie ho scattato?


Lo scopriamo insieme:


  • chilometri : la mia Focus ne ha vista di strada, circa 45.000 km da Gennaio a Dicembre 2019;

  • tagliandi auto : due...povere le mie tasche

  • viadotti pericolanti attraversati con successo : molti. Grazie Autostrade per l'Italia!

  • città : e come le conto? Facendo un breve calcolo basato sui servizi sono circa 40 città diverse, tralasciando quelle visitate per puro diletto/vacanza, contando anche queste direi circa 70;

  • traslochi : due...sigh

  • servizi : un numero importante, almeno per me. In un anno ho realizzato 49 servizi fotografici d'architettura ed interni (ho volutamente tralasciato altri tipi di servizi fotografici come ad esempio quelli di @the_box_imagestudio);

  • scatti : circa 6000 click per i soli lavori d'architettura. Troppi? Troppo pochi? Una media di 120 click a servizio credo siano sufficienti se si sa cosa e come fotografarlo. Di sicuro scatto molto meno di quando ho iniziato;

  • aurore boreali : tre, di cui una spettacolare (grazie a mio fratello Gerardo per avermi portato fino in Norvegia)


Numeri importanti per me, che mi hanno portato fuori casa molto più di quanto mi aspettassi a Gennaio dello scorso anno. Volevo condividerli, per raccontare anche questo lato più nascosto del mio lavoro, un lato che non esce mai allo scoperto, che non viene raccontato sulla carta patinata.


Per ora la mia Focus si sta riposando un po', sperando di poter tornare presto in strada, in giro per l'Italia o perché no, in Europa.

29 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Alessio Mitola Fotografia - All Rights Reserved  - P.IVA 04212130712

Lizzano (TA) - Italia